→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Legione Nera è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 194

Brano: [...]or tempo in mezzo, i tedeschi cominciarono ad attuare deportazioni in massa della popolazione slovena, mentre i fascisti italiani cercavano di « pacificare » con le repressioni le regioni della costa adriatica.

Gli ustascia di Pavelic, che agivano in collegamento con i gruppi fascisti di tutta Europa, fornivano al nazismo formazioni di collaborazionisti di ogni tipo, attingendo i loro uomini dalle più arretrate campagne: in Croazia sorsero la Legione Nera e la milizia dei domobrani (difensori della patria). In Serbia, con l'aiuto del generale Milan Nedic, i tedeschi costituirono un Corpo volontario serbo direttamente al loro servizio; in Slovenia furono formati i reparti collaborazionisti della Delagarda (guardia bianca) e della Rlavagarda (guardia azzurra), e così via. Ebbe inizio in tutto il paese un periodo di durissimo asservimento, di crudeli rappresaglie e di indomabile lotta popolare.

La Guerra di liberazione

L'unica forza politica capace di assumere l'iniziativa fu il P.C.J. che, di conseguenza, subito emerse come dirigente della[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 84

Brano: [...] contro un ripetitore TV in provincia dell’Aquila.

I.12: Primo congresso clandestino di Ordine Nero, a Milano.

5.12: I carabinieri trovano, in un casolare vicino a Ronco Scrivia, materiale esplosivo destinato a un attentato al treno GenovaMilano.

1975

7.1: Due attentati lungo la linea ferroviaria ArezzoTerontola.

II.1: Scoperto un imponente traffico darmi a Torino. Arrestati 6 neofascisti.

13.1: Attentato del gruppo neofascista Legione Nera contro il palazzo di Giustizia di Milano.

23.1: Scoperta di armi ed esplosivi in possesso di neofascisti in provincia di Arezzo.

24.1: Uccisi due poliziotti dal neofascista empolese Mario Tuti (indiziato per gli attentati sul treno RomaFirenze), che spara al momento deH’arresto.

1.2: Sono resi noti i nomi dei maggiori esponenti della organizzazione eversiva fascista facente capo a Mario Tuti.

513.2: Serie di 8 attentati fascisti a Viareggio.

24.2: A Savona, attentato di Ordine Nero: 6 feriti.

5.3: Arrestato il segretario missino di Paganico Sabino che nascondeva 3 quintali d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Legione Nera, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---italiani <---A.V.N.O.J. <---Adamo Degli Occhi <---Agraria <---Aimone di Savoia <---Amedeo Matacena <---Anno Zero <---Arrestato a Brescia <---C.I.A. <---Claudio Varalli <---Continental Illinois Bank <---D.C. <---Dusan Simovic <---Enel di Vizzola Ticino <---Euratom di Ispra <---Firenze-Roma <---Giustizia di Milano <---Il P <---Il P C <---Il P C J <---J.N.O.F. <---La lotta <---M.S.I. <---Mario Tuti <---Milan Nedic <---Nasce a Roma <---Ordine Nero <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.C.J. <---Pietro II <---Roma-Firenze <---Ronchi dei Legionari <---S.I.D. <---San Benedetto Val di Sambro <---San Felice Circeo <---Savoia-Aosta <---Serbia I <---U.R.S.S. <---Vizzola Ticino <---Zikica Jovanovic <---antifascista <---collaborazionista <---collaborazionisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---italiane <---italiano <---nazismo <---nazista <---nazisti <---nell'Italia <---neofascista <---neofasciste <---neofascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL